NEWS

Data breach in ambito sanitario: come prevenirlo?

Le violazioni di dati personali relativi allo stato di salute non sempre sono causate da attacchi informatici esterni; di frequente anche procedure inadeguate e semplici errori materiali spianano la strada alle violazioni della privacy in ambito sanitario.
Emblematico è il caso di una Asl emiliana che, nonostante l’esplicito divieto di una paziente alla diffusione dei propri dati ad altri soggetti, per un errore umano ha avvisato il marito della donna.
Questo ed altri casi ci permettono di riflettere sulla necessità di migliorare i processi, adottando tutte le misure tecniche e organizzative necessarie, per limitare i rischi in futuro ed evitare che i dati dei propri pazienti siano comunicati per errore ad altre persone.

leggi tutto

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento mediante il quale l’assistito può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari.

leggi tutto

E’ del giudice amministrativo la giurisdizione in caso di richieste di rimborsi delle strutture sanitarie conseguenti ai controlli sull’appropriatezza delle prestazioni sanitarie

Diritto amministrativo sanitario – Nelle controversie aventi ad oggetto i provvedimenti che afferiscono al complesso procedimento di monitoraggio e controllo delle attività e prestazioni oggetto dei rapporti contrattuali intercorsi tra la #regione e una struttura sanitaria privata accreditata è competente il Giudice Amministrativo – Consiglio di Stato, III Sez., 9 dicembre, n. 7820/2020.

leggi tutto